• Novembre

    26

    2021
  • 3578
Interreg ITALIA – SLOVENIA

Interreg ITALIA – SLOVENIA

Condivisione e applicazione di strategie innovative per la protezione sismica di edifici in muratura

Obiettivo Complessivo del Progetto: 

Il progetto ha quale obiettivo complessivo la definizione, la condivisione e l’applicazione di strategie innovative per la protezione sismica degli edifici esistenti in muratura. Queste finalità corrispondono pienamente all’Obiettivo specifico del Programma per la priorità d’investimento 1.b.

Sintesi del progetto: 

La protezione sismica degli edifici, per la salvaguardia delle persone, delle strutture e dei contenuti, è un problema comune nell'area del progetto. Viene proposta una sinergia di competenze nel campo del settore produttivo (4 aziende coinvolte) e della ricerca (2 enti di ricerca coinvolti) per promuovere l’innovazione nell’ambito degli interventi di consolidamento strutturale (finalizzata all’uso ottimizzato delle risorse) e
diffondere le conoscenze ed esperienze acquisite per aumentare il know-how e la competitività degli operatori nel settore dell'edilizia. Il progetto si focalizza sugli edifici esistenti in muratura, maggiormente esposti al rischio sismico; è previsto uno studio condiviso sulle strategie di intervento utilizzate sul mercato, alla luce dell’esperienza maturata dai partecipanti, che permetterà poi la definizione di strategie innovative, basate sull’impiego mirato dei moderni materiali compositi fibro-rinforzati per la realizzazione di cordoli sommitali, legature di piano, intonaci armati applicati all’esterno dell’edificio. Un intero edificio in scala reale, assieme ad altri campioni di prova accessori, saranno progettati, realizzati e testati per un’ottimizzazione di tali strategie di intervento a livello di materiali, di applicazione e di efficacia.

RICHIEDI INFO

Compila il modulo per inviare una richiesta, saremo lieti di risponderti nel più breve tempo possibile.

CLICCA QUI
Più viste
© Copyright 2017 Powered by by Newprojects.it
INDUSTRIALICIVILIRESTAURI